mercoledì 13 novembre 2013

Domande relative al sesto incontro

Domande relative al sesto incontro
Per gli studenti del modulo di Metodologia del gioco e dell'animazione

Vi invito nuovamente a formulare domande che possano essere utilizzate in sede di esame per presentare i temi affrontati nel nostro ultimo incontro (il sesto). la procedura è quella che già conoscete. Vi ricordo, come concordato, che la scadenza per inserire i commenti è fissata per mezzanotte di lunedì in modo da rendere più agevole il lavoro di raccolta e sintesi operato dai vostri colleghi (che ringrazio sin da ora!). Buon lavoro!

34 commenti:

  1. Marinella Castellitto13 novembre 2013 alle ore 06:52

    Buon pomeriggio a tutti!
    la mia domanda è: nell' opera "Oasi della gioia" di Eugen Fink, il gioco è visto come una fuga dalla realtà? Perché?

    RispondiElimina
  2. Salve,
    Esistono modalità giocose per formare gruppi?
    Sara lamelza

    RispondiElimina
  3. Ciaooo!!
    Che cos'è il gioco per Baterson?
    Basta Maria

    RispondiElimina
  4. La mia domanda è: Il gioco per Wittgenstein.
    Frisenna Francesca

    RispondiElimina
  5. La mia domanda è: Wittgenstein ci da una definizione definitiva di gioco?

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti :-) La mia domanda è:
    Secondo il pensiero di Baterson, cosa impara il bambino attraverso il gioco??
    Luciana Cannone

    RispondiElimina
  7. Ciao la mia domanda è:
    Nel gioco cosa esprime l'ironia?
    Nobili Michela

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti :) la mia domanda è: Wittgenstein parla di gioco o di giochi? perchè?
    Martina Ferrante

    RispondiElimina
  9. salve :) la mia domanda è: in relazione al gioco che differenza c'è fra l'approccio psico-pedagogico e quello pedagogico?
    Giovanna Circelli

    RispondiElimina
  10. Salve!
    Cosa afferma Wittgenstein riguardo al gioco? Esiste una definizione che possa riassumere in maniera assoluta tale concetto?

    RispondiElimina
  11. La mia domanda è: in che modi possiamo formare dei gruppi di gioco??
    Francesca D'Aloia

    RispondiElimina
  12. Cosa si intende per gioco cooperativo??
    D'Aloia Francesca

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Salve a tutti! La mia domanda è: che rapporto c'è tra gioco e pedagogia?

    RispondiElimina
  15. Salve a tutti la mia domanda è?!? In che modo possiamo formare le coppie nel gioco?
    FILOMENA FACCHIANO

    RispondiElimina
  16. Salve a tutti !!
    Per Dewey, quali sono gli aspetti principali del gioco in contrapposizione a quelli del lavoro?
    Simona Di Chiro n.147201

    RispondiElimina
  17. Perché si parla di gioco come cornice?

    Jessica Fatica
    Matr. 148732

    RispondiElimina
  18. "Qual è la visione di Eugen Fink riguardo al gioco?"

    Chiara Paglione
    Matr. 148731

    RispondiElimina
  19. Salve a tutti!
    Secondo Fink c'è un'intreccio tra gioco e vita oppure sono due mondi separati?
    Tania Marinelli.

    RispondiElimina
  20. Salve! La mia domanda è: Chi parla di "giochi linguistici"?
    Carmen Iammarino

    RispondiElimina
  21. Salve la mia domanda è:
    Da quale epoca storica si inizia a dare importarza all'infanzia e quindi alla pedagogia per il gioco?
    Silvana Falcone

    RispondiElimina
  22. Quali pedagogisti iniziarono ad interessarsi al gioco?
    Caterina Fratangelo

    RispondiElimina
  23. La definizione di gioco come strumento di apprendimento a quale tipo di approccio fa riferimento?

    Maria Teresa De Cristofaro

    RispondiElimina
  24. Salve! La mia domanda è: " Come possiamo mettere in relazione gioco ed educazione? "
    Letizia Plescia

    RispondiElimina
  25. in he modo l ironia è collegata al gioco? Panihella Mariastella

    RispondiElimina
  26. Salve a tutti! La mia domanda è: come far apprendere ai bambini i "non" oggetti?
    Chiara Cicchese

    RispondiElimina
  27. Per Bateson il gioco è preparazione ad uno specifico ruolo?
    Rosapia Maria Barbato

    RispondiElimina
  28. Salve a tutti..
    Cos'è l'ironia per Bateson??
    Marina Gnerre

    RispondiElimina
  29. Salve a tutti!
    Secondo il pensiero di Bateson , il gioco può essere "usato" per acquisire una maggiore consapevolezza della "realtà" ?

    Angela Palladino

    RispondiElimina
  30. Il gioco per Bateson. Mariagrazia Petti

    RispondiElimina
  31. Salve!
    Eugen Fink considera il gioco come azione simbolica con cui si rappresenta il senso del mondo e della vita. Che valenza ha per te questa considerazione e perché?
    Dalina Ndreca

    RispondiElimina
  32. Salve..la mia domanda è:"Cosa intende Fink per serietà del gioco?"

    RispondiElimina
  33. Salve a tutti! La mia domanda è: cosa dice Fink del gioco?

    Rendina Michele Antonio

    RispondiElimina
  34. La mia domanda è: cos'è il gioco per Bateson?

    Danilo Sauro

    RispondiElimina