mercoledì 6 novembre 2013

Domande relative al quinto incontro

Domande relative al quinto incontro
Per gli studenti del modulo di Metodologia del gioco e dell'animazione

Vi invito nuovamente a formulare domande che possano essere utilizzate in sede di esame per presentare i temi affrontati nel nostro ultimo incontro (il quinto). la procedura è quella che già conoscete. Vi ricordo, come concordato, che la scadenza per inserire i commenti è fissata per mezzanotte di lunedì in modo da rendere più agevole il lavoro di raccolta e sintesi operato dai vostri colleghi (che ringrazio sin da ora!). Buon lavoro!


38 commenti:

  1. Salve,
    È giusto dire che il gioco e , anche, i giocattoli riflettono la cultura e le abitudini?
    Sara Lamelza

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti,
    la mia domanda è: Che cosa afferma Bruno Munari riguardo la creatività?
    Luciana Cannone

    RispondiElimina
  3. La mia domanda è: cosa spinge gli individui a giocare?
    Basta Maria

    RispondiElimina
  4. Il gioco può degenerare?
    Francesca Frisenna

    RispondiElimina
  5. Salve.. La mia domanda è: le tipologie di gioco di Caillois si possono combinare? Se si, puoi farmi qualche esempio?
    Linda Foschini

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    La mia domanda è: in che cosa consiste il metodo progettuale di Munari?
    Federica De Michele

    RispondiElimina
  7. Secondo Caillois, che differenza c'è tra Paidia e Ludus?
    Monica Bornaschella

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti :)
    Secondo Caillois quali sono le tipologie di gioco incompatibili?
    Martina Ferrante

    RispondiElimina
  9. Salve a tutti!
    Quali sono per Caillois gli abbinamenti fondamentali tra le diverse tipologie di gioco?
    Mariangela Calabrese

    RispondiElimina
  10. Per Munari, in cosa consiste il metodo progettuale?
    Monaco Federica

    RispondiElimina
  11. Quali sono le motivazioni per le quali si gioca?

    Rossella Russo

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti!
    Questa è la mia domanda: "Il gioco riguarda solo i bambini?"
    Giovanna Circelli

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti!
    Questa è la mia domanda: "Qual è la vocazione sociale dei giochi?"

    RispondiElimina
  14. Salve a tutti,
    la mia domanda è:"che relazione c'è tra gioco e giocattoli?"

    RispondiElimina
  15. Salve! La mia domanda è: " In cosa consistono i laboratori tattili di Munari?"
    Carmen Iammarino

    RispondiElimina
  16. Per ogni categoria di gioco (agon, alea, mimicry, ilinx) possiamo individuare una forma marginale e istituzionale di degenerazione prima di arrivare alla vera degenerazione?

    Buona giornata a tutti!

    Marinella Castellitto

    RispondiElimina
  17. "Caillois parla di combinazione dei giochi classificandola in base a quali abbinamenti?"

    Chiara Paglione
    Matr. 148731

    RispondiElimina
  18. Salve! La mia domanda è: "che relazione c'è tra il gioco e la vita normale?"
    Francesca Cianciullo

    RispondiElimina
  19. Salve a tutti la mia domanda è :
    Il gioco è principalmente sociale o individuale?
    Fabiana Cinalli

    RispondiElimina
  20. Cosa significa l'affermazione: "gli adulti non cessano di giocare ai giochi complessi, a volte pericolosi, ma che restano sempre giochi"?
    Chiara Cicchese

    RispondiElimina
  21. Salve a tutti! La mia domanda è : quali possono essere alcune delle motivazioni che inducono al gioco?
    Carmen Petrone

    RispondiElimina
  22. Ciao! La mia domanda è : " Quali sono gli abbinamenti casuali inviduati da Callois?
    Letizia Plescia

    RispondiElimina
  23. Salve a tutti!
    Secondo Munari la creatività è frutto del genio, è improvvisazione oppure richiede del metodo?
    Tania Marinelli

    RispondiElimina
  24. Secondo Munari, cos'è necessario per "creare" senza far confusione?

    Maria Teresa De Cristofaro

    RispondiElimina
  25. Cosa intende dire Callois quando afferma che l'alea e il mimicry sono abbinamenti contro natura?
    Deborah Bassi

    RispondiElimina
  26. Ciao a tutti!! La mia domanda: Agon-Alea secondo Callois è un abbinamento necessario? Perché?

    RispondiElimina
  27. Che cosa accomuna Munari e Rodari?
    Jessica Fatica Matr. 148732

    RispondiElimina
  28. In che modo Munari è riuscito ad applicare il suo metodo progettuale? Panichella Mariastella 148764

    RispondiElimina
  29. Salve a tutti!
    Le motivazioni del gioco sono esplicite o implicite?
    Dalina Ndreca

    RispondiElimina
  30. Salve a tutti!!La mia domanda è?
    Cosa presuppongono le quattro tipologie del gioco, Agon, Ilinx, Alea e Mimicry??
    Filomena Facchiano 147532

    RispondiElimina
  31. Salve a tutti. La mia domanda è: in cosa consiste il gioco per gli adulti? E per i bambini?
    Nicoletta Moffa

    RispondiElimina
  32. Salve a tutti! La mia domanda è: "l'alienazione e lo sdoppiamento della personalita' sono forme degenerative di quale tipologia di gioco?"
    Stefania Pirollo

    RispondiElimina
  33. Per Munari, il metodo progettuale ha uno scopo ben preciso?
    Rosapia Maria Barbato

    RispondiElimina
  34. Qual è la differenza tra paidia e ludus per Callois ?
    Letizia GUerrieri

    RispondiElimina
  35. Salve a tutti!!!
    Che relazione c'è tra gioco e realtà?
    Marina Gnerre

    RispondiElimina
  36. Salve a tutti la mia domanda è: "Secondo Callois quali sono le forme istituzionali di degenerazione dei giochi? e si puo' fare un paragone con l'idea di "gioco e...cultura,diritto etc" di Huizinga?"
    Chiara Ferrara

    RispondiElimina
  37. Il metodo progettuale di Munari mira al processo cognitivo o all'obiettivo da perseguire?
    Marianna Papilio

    RispondiElimina
  38. Buonasera, la mia domanda è: i giocattoli si legano per forza ad una visione materiale del gioco?
    Luigi cimmino

    RispondiElimina