Per gli studenti del modulo di Metodologia del gioco e dell'animazione
Come abbiamo concordato a lezione questa mattina, vi invito a formulare domande che possano essere utilizzate in sede di esame per presentare i temi oggi affrontati. Potete utilizzare per formulare le domande un commento che vi prego di firmare con il vostro vero nome. Il prossimo incontro le proposte elaborate saranno discusse e definite dando origine ad una lista che sarà sotto pubblicata. Se l'esperimento funziona, sarà replicato per tutte le altre lezioni. Ricordo che questi materiali sono a solo uso dei frequentanti.
Buon lavoro!
Salve a tutti,
RispondiEliminain merito alla lezione tenutasi oggi del modulo di Metodologie del gioco e dell'animazione, la mia proposta riguardo le domande che potrebbero essere utilizzate in sede d'esame è:
"Quale ruolo svolge il "conduttore" nella tecnica del Brainstorming?"
Chiara Paglione
Matr. 148731
Ancona una prova...
RispondiEliminaprova con profilo "nome"
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminaCirca gli argomenti del corso affrontati a lezione proporrei le seguenti domande: quali sono le potenzialità del brainstorming? La sua tecnica presenta punti deboli? Se ve ne sono quali alternative si possono proporre?
Raffaella D'Alessandro
Mat 148734
Ciao a tutti! La mia domanda é: quali sono le procedure da rispettare per essere un buon conduttore di brainstorming?
RispondiEliminaFrancesca D'Aloia
Ciao! La mia domanda è: quali sono le moralità di comportamento di chi partecipa ad una discussione di gruppo?
RispondiEliminaMartina Ferrante
Ciao! La mia domanda è: cosa favorisce il brainstorming?
RispondiEliminaGiovanna Circelli
Ciao a tutti! La mia domanda è: qual è la finalità del brainstorming?
RispondiEliminaMariangela Calabrese
Ciao!La domanda che volevo proporre è:
RispondiElimina"Qual è il ruolo del conduttore in un brainstorming?"
Bassi Deborah
Ciao a tutti!La mia domanda è:
RispondiElimina"Qual è la finalità della discussione di gruppo?"
Silvana Falcone
Salve a tutti! La mia domanda riguardo l'argomento affrontato oggi a lezione è: Quali possono essere i vantaggi che offre il brainstorming?
RispondiEliminaCinalli Fabiana
Ciao! Ecco la mia domanda: come mai la scrittura è una delle fasi fondamentali del brainstorming?
RispondiEliminaMarinella Castellitto
Ciao a tutti! La mia domanda sull'argomento affrontato durante la lezione è : il brainstorming può risultare davvero utile in una classe numerosa come quelle di oggi?
RispondiEliminaFederica De Michele
Salve a tutti! La mia domanda è: quali sono gli svantaggi che possono presentarsi in un brainstorming?
RispondiEliminaChiara
DOMANDA: Nel brainstorming è presente una fase di scrittura, in quale momento della discussione è utilizzata? e perché? Il conduttore della discussione come deve comportarsi nel dare indicazioni agli altri membri che vi partecipano?
RispondiEliminaRusso Rossella
Ciao :) la mia domanda:Come dovrebbe essere condotto il brainstorming?
RispondiEliminaCiao a tutti! Ecco la mia domanda: cosa favorisce il brainstorming?
RispondiEliminaSalve! La mia domanda è: "per condurre in maniera ottimale il brainstorming, come dovrebbe essere predisposto lo spazio?"
RispondiEliminaMonica Bornaschella
Ciao a tutti! Ecco la mia domanda: "quale potrebbe essere la differenza tra il Brainstorming e la Discussione di gruppo?"
RispondiEliminaLinda Foschini
Salve una domanda riguardo l'argomento potrebbe essere : Come devono comportarsi i partecipanti di una discussione di gruppo per far si che funzioni?
RispondiEliminaLetizia Plescia
Salve!
RispondiEliminaSecondo me, una domanda relativa all'introduzione sull'argomento "gioco" fatta ieri a lezione potrebbe essere: "Cos'è il lato oscuro del gioco?"
Nadia Massafra
Salve, una domanda potrebbe essere: Quali sono i limiti di tempo di un Brainstorming? e perchè?
RispondiEliminaChiara Ferrara
La mia domanda è: c'è un numero minimo e un numero massimo di partecipanti previsto per il brainstorming?
RispondiEliminaDanilo Sauro
Ciao a tutti! La domanda è: come tecniche di discussione,quale tra il brainstormig e la discussione di gruppo è piu efficace/efficiente in ambito didattico?
RispondiEliminaPetrone Carmen
Ciao a tutti! La domanda è: nel brainstorming il conduttore puo' commentare o criticare le idee prodotte?
RispondiEliminaStefania A. Pirollo
Ciao a tutti! La mia domanda è:" come deve comportarsi il conduttore durante una discussione di gruppo?"
RispondiEliminaFrancesca Cianciullo
Salve,
RispondiEliminala mia domanda è."per coinvolgere maggiormente il gruppo il brainstorming si deve basare su un tema scelto dal conduttore o su un problema significativo e concreto? "
Sara Lamelza
148818
Buongiorno a tutti, la mia domanda è: Qual'è la finalità di una discussione di gruppo?
RispondiEliminaNicoletta Moffa
Matricola: 148726
La mia domanda è:Quali sono le principali differenze tra discussione di gruppo e brainstorming?
RispondiEliminaMeffe Marica
Matricola: 148738
Ciaoo! La mia domanda è:quali sono le principali differenze tra discussione di gruppo e brainstorming?
RispondiEliminaMeffe Marica
Matricola:148738
Ciao! Una domanda potrebbe essere:quali sono gli obbiettivi da raggiungere in un brainstorming?
RispondiEliminaPaola Petriella
Matricola:148742
Salve,dopo gli argomenti trattati a lezione una domanda potrebbe essere: quali potrebbero essere gli svantaggi/vantaggi sia di una discussione di gruppo e sia del brainstorming?
RispondiEliminaAngela Campofredano
Matricola:148811
Salve a tutti!
RispondiEliminaA quali materie è più appropriato il brainstorming?
Dalina Ndreca
Matricola:148700
Salve! La mia domanda è: Quali sono le fasi del brainstorming?
RispondiEliminaMaria Teresa De Cristofaro
148733
Buonasera a tutti.
RispondiEliminaLa mia domanda è: Cosa dovrebbe evitare il conduttore durante il brainstorming?
Marina Gnerre
145061
Ciao a tutti
RispondiEliminaLa mia domanda è: nel brainstorming quali sono i temi (o i problemi) più adatti da somministrare ad un gruppo? Cioè: ci sono tematiche migliori rispetto ad altre? O sono comunque di rilievo tutti i tipi di problematiche?
Carlo Gianquitto
Salve! La mia domanda è: Come dovrebbe essere condotto un brainstorming per ottenere dei risultati positivi?
RispondiEliminaCarmen Iammarino
Buonasera...La mia domanda è: In che modo vanno predisposti gli spazi durante attività di discussione di gruppo? Sarebbe possibile organizzarli man mano che si va avanti nella discussione o è sempre bene preimpostarli?
RispondiEliminaLuigi Cimmino
E' POSITIVO E SOPRATTUTTO UTILE IL BRAINSTORMING SE NELLA CLASSE è PRESENTE UN ALUNNO DIVERSAMENTE ABILE? MI RIFERISCO CHIARAMENTE A CASI CON LIEVI FORME DI DISABILITA'. ( IPERATTIVI AD ESEMPIO )MARIAGRAZIA PETTI MATRICOLA 148730
RispondiEliminaCiao a tutti...!!!
RispondiEliminaQuali sono i vantaggi del brainstorming? e soprattutto...nel brainstorming si possono riscontrare alcuni svantaggi? quali sono? e come si potrebbero evitare?
BASTA MARIA
147981
salve a tutti!!!!!
RispondiElimina"Il Brainstorming è utile a favorire solo la creatività e l'espressività degli allievi o comporta anche altri effetti positivi? cosa bisogna evitare durante il brainstorming?"
LORENZO D'AMBROSIO
148736
Ciao a tutti!! Il gruppo di braninstorming da chi può essere composto? Deve essere eterogeneo oppure omogeneo per interessi,età,studi ecc?
RispondiEliminaCATERINA FRATANGELO
Qual è e come deve essere condotta la tecnica che, attraverso l'espressione delle opinioni e degli stati d'animo degli alunni, consente di produrre idee originali e di trovare soluzioni ai problemi?
RispondiEliminaSimona Di Chiro
n° 147201
In che modo le tecniche del brainstorming e della discussione di gruppo possono trovare un'applicazione pratica dopo la loro conclusione?
RispondiEliminaJessica Fatica Matr. 148732
Salve a tutti!
RispondiEliminaRiflettendo su ciò che abbiamo trattato a lezione, la mia domanda è: poiché nella discussione di gruppo , a differenza del brainstorming, l'interazione è sempre orale, cosa può fare il conduttore per favorire l'intervento dei più timidi?
Rendina Michele Antonio
Matr. 149279