mercoledì 9 ottobre 2013

Quali domande?

Per gli studenti del modulo di Metodologia del gioco e dell'animazione

Come abbiamo concordato a lezione questa mattina, vi invito a formulare domande che possano essere utilizzate in sede di esame per presentare i temi oggi affrontati. Potete utilizzare per formulare le domande un commento che vi prego di firmare con il vostro vero nome. Il prossimo incontro le proposte elaborate saranno discusse e definite dando origine ad una lista che sarà sotto pubblicata. Se l'esperimento funziona, sarà replicato per tutte le altre lezioni. Ricordo che questi materiali sono a solo uso dei frequentanti.

Buon lavoro!

45 commenti:

  1. Salve a tutti,
    in merito alla lezione tenutasi oggi del modulo di Metodologie del gioco e dell'animazione, la mia proposta riguardo le domande che potrebbero essere utilizzate in sede d'esame è:
    "Quale ruolo svolge il "conduttore" nella tecnica del Brainstorming?"

    Chiara Paglione
    Matr. 148731

    RispondiElimina
  2. prova con profilo "nome"

    RispondiElimina
  3. Salve,
    Circa gli argomenti del corso affrontati a lezione proporrei le seguenti domande: quali sono le potenzialità del brainstorming? La sua tecnica presenta punti deboli? Se ve ne sono quali alternative si possono proporre?
    Raffaella D'Alessandro
    Mat 148734

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! La mia domanda é: quali sono le procedure da rispettare per essere un buon conduttore di brainstorming?
    Francesca D'Aloia

    RispondiElimina
  5. Ciao! La mia domanda è: quali sono le moralità di comportamento di chi partecipa ad una discussione di gruppo?
    Martina Ferrante

    RispondiElimina
  6. Ciao! La mia domanda è: cosa favorisce il brainstorming?
    Giovanna Circelli

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti! La mia domanda è: qual è la finalità del brainstorming?
    Mariangela Calabrese

    RispondiElimina
  8. Ciao!La domanda che volevo proporre è:
    "Qual è il ruolo del conduttore in un brainstorming?"
    Bassi Deborah

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti!La mia domanda è:
    "Qual è la finalità della discussione di gruppo?"
    Silvana Falcone

    RispondiElimina
  10. Salve a tutti! La mia domanda riguardo l'argomento affrontato oggi a lezione è: Quali possono essere i vantaggi che offre il brainstorming?
    Cinalli Fabiana

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ecco la mia domanda: come mai la scrittura è una delle fasi fondamentali del brainstorming?

    Marinella Castellitto

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti! La mia domanda sull'argomento affrontato durante la lezione è : il brainstorming può risultare davvero utile in una classe numerosa come quelle di oggi?
    Federica De Michele

    RispondiElimina
  13. Salve a tutti! La mia domanda è: quali sono gli svantaggi che possono presentarsi in un brainstorming?
    Chiara

    RispondiElimina
  14. DOMANDA: Nel brainstorming è presente una fase di scrittura, in quale momento della discussione è utilizzata? e perché? Il conduttore della discussione come deve comportarsi nel dare indicazioni agli altri membri che vi partecipano?

    Russo Rossella

    RispondiElimina
  15. Ciao :) la mia domanda:Come dovrebbe essere condotto il brainstorming?

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti! Ecco la mia domanda: cosa favorisce il brainstorming?

    RispondiElimina
  17. Salve! La mia domanda è: "per condurre in maniera ottimale il brainstorming, come dovrebbe essere predisposto lo spazio?"
    Monica Bornaschella

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti! Ecco la mia domanda: "quale potrebbe essere la differenza tra il Brainstorming e la Discussione di gruppo?"
    Linda Foschini

    RispondiElimina
  19. Salve una domanda riguardo l'argomento potrebbe essere : Come devono comportarsi i partecipanti di una discussione di gruppo per far si che funzioni?
    Letizia Plescia

    RispondiElimina
  20. Salve!
    Secondo me, una domanda relativa all'introduzione sull'argomento "gioco" fatta ieri a lezione potrebbe essere: "Cos'è il lato oscuro del gioco?"

    Nadia Massafra

    RispondiElimina
  21. Salve, una domanda potrebbe essere: Quali sono i limiti di tempo di un Brainstorming? e perchè?
    Chiara Ferrara

    RispondiElimina
  22. La mia domanda è: c'è un numero minimo e un numero massimo di partecipanti previsto per il brainstorming?
    Danilo Sauro

    RispondiElimina
  23. Ciao a tutti! La domanda è: come tecniche di discussione,quale tra il brainstormig e la discussione di gruppo è piu efficace/efficiente in ambito didattico?
    Petrone Carmen

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti! La domanda è: nel brainstorming il conduttore puo' commentare o criticare le idee prodotte?
    Stefania A. Pirollo

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutti! La mia domanda è:" come deve comportarsi il conduttore durante una discussione di gruppo?"
    Francesca Cianciullo

    RispondiElimina
  26. Salve,
    la mia domanda è."per coinvolgere maggiormente il gruppo il brainstorming si deve basare su un tema scelto dal conduttore o su un problema significativo e concreto? "
    Sara Lamelza
    148818

    RispondiElimina
  27. Buongiorno a tutti, la mia domanda è: Qual'è la finalità di una discussione di gruppo?
    Nicoletta Moffa
    Matricola: 148726

    RispondiElimina
  28. La mia domanda è:Quali sono le principali differenze tra discussione di gruppo e brainstorming?
    Meffe Marica
    Matricola: 148738

    RispondiElimina
  29. Ciaoo! La mia domanda è:quali sono le principali differenze tra discussione di gruppo e brainstorming?
    Meffe Marica
    Matricola:148738

    RispondiElimina
  30. Ciao! Una domanda potrebbe essere:quali sono gli obbiettivi da raggiungere in un brainstorming?
    Paola Petriella
    Matricola:148742

    RispondiElimina
  31. Salve,dopo gli argomenti trattati a lezione una domanda potrebbe essere: quali potrebbero essere gli svantaggi/vantaggi sia di una discussione di gruppo e sia del brainstorming?
    Angela Campofredano
    Matricola:148811

    RispondiElimina
  32. Salve a tutti!
    A quali materie è più appropriato il brainstorming?
    Dalina Ndreca
    Matricola:148700

    RispondiElimina
  33. Salve! La mia domanda è: Quali sono le fasi del brainstorming?
    Maria Teresa De Cristofaro
    148733

    RispondiElimina
  34. Buonasera a tutti.
    La mia domanda è: Cosa dovrebbe evitare il conduttore durante il brainstorming?

    Marina Gnerre
    145061

    RispondiElimina
  35. Ciao a tutti
    La mia domanda è: nel brainstorming quali sono i temi (o i problemi) più adatti da somministrare ad un gruppo? Cioè: ci sono tematiche migliori rispetto ad altre? O sono comunque di rilievo tutti i tipi di problematiche?

    Carlo Gianquitto

    RispondiElimina
  36. Salve! La mia domanda è: Come dovrebbe essere condotto un brainstorming per ottenere dei risultati positivi?
    Carmen Iammarino

    RispondiElimina
  37. Buonasera...La mia domanda è: In che modo vanno predisposti gli spazi durante attività di discussione di gruppo? Sarebbe possibile organizzarli man mano che si va avanti nella discussione o è sempre bene preimpostarli?
    Luigi Cimmino

    RispondiElimina
  38. E' POSITIVO E SOPRATTUTTO UTILE IL BRAINSTORMING SE NELLA CLASSE è PRESENTE UN ALUNNO DIVERSAMENTE ABILE? MI RIFERISCO CHIARAMENTE A CASI CON LIEVI FORME DI DISABILITA'. ( IPERATTIVI AD ESEMPIO )MARIAGRAZIA PETTI MATRICOLA 148730

    RispondiElimina
  39. Ciao a tutti...!!!
    Quali sono i vantaggi del brainstorming? e soprattutto...nel brainstorming si possono riscontrare alcuni svantaggi? quali sono? e come si potrebbero evitare?
    BASTA MARIA
    147981

    RispondiElimina
  40. salve a tutti!!!!!
    "Il Brainstorming è utile a favorire solo la creatività e l'espressività degli allievi o comporta anche altri effetti positivi? cosa bisogna evitare durante il brainstorming?"
    LORENZO D'AMBROSIO
    148736

    RispondiElimina
  41. Ciao a tutti!! Il gruppo di braninstorming da chi può essere composto? Deve essere eterogeneo oppure omogeneo per interessi,età,studi ecc?
    CATERINA FRATANGELO

    RispondiElimina
  42. Qual è e come deve essere condotta la tecnica che, attraverso l'espressione delle opinioni e degli stati d'animo degli alunni, consente di produrre idee originali e di trovare soluzioni ai problemi?
    Simona Di Chiro
    n° 147201

    RispondiElimina
  43. In che modo le tecniche del brainstorming e della discussione di gruppo possono trovare un'applicazione pratica dopo la loro conclusione?
    Jessica Fatica Matr. 148732

    RispondiElimina
  44. Salve a tutti!
    Riflettendo su ciò che abbiamo trattato a lezione, la mia domanda è: poiché nella discussione di gruppo , a differenza del brainstorming, l'interazione è sempre orale, cosa può fare il conduttore per favorire l'intervento dei più timidi?

    Rendina Michele Antonio
    Matr. 149279

    RispondiElimina