lunedì 14 ottobre 2013

Domande per il corso di metodologia del gioco e dell'animazione - primo gruppo

Iniziamo a costruire l'elenco....
1. Quale ruolo svolge il "conduttore" nella tecnica del brainstorming?
2. Quali sono le potenzialità del brainstorming? La sua tecnica presenta punti deboli? Se ve ne sono quali alternative si possono proporre?
3. Quali sono le procedure da rispettare per essere un buon conduttore di brainstorming?
4. Quali sono le modalità di comportamento di chi partecipa ad una discussione di gruppo? 
5. Cosa favorisce il brainstorming? [disambiguare]
6. Qual' è la finalità del brainstorming?
7. Qual' è la finalità della discussione di gruppo?
8. Quali possono essere i vantaggi che offre il brainstorming?
9. Come mai la scrittura è una delle fasi fondamentali del brainstorming?
10. Il brainstorming può risultare davvero utile in una classe numerosa come quelle di oggi?
11. Quali sono gli svantaggi che possono presentarsi in un brainstorming?
12. [9] Nel brainstorming è presente una fase di scrittura, in quale momento della discussione è utilizzata? e perché?
13. [1] Il conduttore della discussione come deve comportarsi nel dare indicazioni agli altri membri che vi partecipano? 
14. Come dovrebbe essere condotto il brainstorming?
15. Per condurre in maniera ottimale il brainstorming, come dovrebbe essere predisposto lo spazio?
16. Quale potrebbe essere la differenza tra il Brainstorming e la Discussione di gruppo?
17. [4] Come devono comportarsi i partecipanti di una discussione di gruppo per far si che funzioni? 
18. C'è un "lato oscuro" nel gioco? 
21. Quali sono i limiti di tempo di un brainstorming? e perchè?
22. C'è un numero minimo e un numero massimo di partecipanti previsto per il brainstorming?
23. [17] Come tecniche di discussione, quale tra il brainstormig e la discussione di gruppo è più efficace/efficiente in ambito didattico?
24. [3] La domanda è: nel brainstorming il conduttore può commentare o criticare le idee prodotte?
25. A quali materie è più appropriato il brainstorming?
26. Quali sono le fasi del brainstorming?
27. [1] Cosa dovrebbe evitare il conduttore durante il brainstorming?
28. [24] Nel brainstorming quali sono i temi (o i problemi) più adatti da somministrare ad un gruppo? Cioè: ci sono tematiche migliori rispetto ad altre? O sono comunque di rilievo tutti i tipi di problematiche?
29. [14] Come dovrebbe essere condotto un brainstorming per ottenere dei risultati positivi?
30. In che modo vanno predisposti gli spazi durante attività di discussione di gruppo? Sarebbe possibile organizzarli man mano che si va avanti nella discussione o è sempre bene preimpostarli?
31. Se nella classe è presente un alunno diversamente abile, il braistorming è comunque positivo ed utile? 
32. Il brainstorming è utile a favorire solo la creatività e l'espressività degli allievi o comporta anche altri effetti positivi? cosa bisogna evitare durante il brainstorming?
33. Il gruppo di brainstorming da chi può essere composto? Deve essere eterogeneo oppure omogeneo per interessi, età, studi, ecc? 
34. In che modo le tecniche del brainstorming e della discussione di gruppo possono trovare un'applicazione pratica dopo la loro conclusione?
35. Poiché nella discussione di gruppo, a differenza del brainstorming, l'interazione è sempre orale, cosa può fare il conduttore per favorire l'intervento dei più timidi?

Intanto un ringraziamento va a:
Chiara Paglione, Raffaella D'Alessandro, Francesca D'Aloia, Martina Ferrante, Giovanna Circelli,  Mariangela Calabrese, Deborah Bassi (ma mi raccomando...), Silvana Falcone, Cinalli Fabiana (anche se tra potenzialità e vantaggi...), Marina Castellitto, Federica De Michele, Chiara (tra svantaggi e punti deboli...), Rossella Russo (riformulazioni...), Katia Tirabasso, Michela Nobili (ma mi raccomando....), Monica Bornascella, Linda Foschini, Letizia Plescia (riformulazione), Nadia  Massafra, Chiara Ferrara, Danilo Sauro, Carmen Petrone, Stefania Pirollo, Nicoletta Moffa (ma mi raccomando...), Marica Meffe (ma mi raccomando...), Paola Petriella, Angela Campofredano (riformulazione), Dalina Ndreca, Maria Teresa De Cristofaro, Marina Gnerre (approfondimento), Carlo Gianquitto (riformulazione),Carmen Iammarino (riformulazione), Luigi Cimmino, Maria Grazia Petti, Maria Basta (ma mi raccomando...), Lorenzo D'Ambrosio (riformulazione), Caterina Fratangelo, Simona Di Chiro (riformulazione), Jessica Fatica (riformulazione), Michele Antonio Rendina

8 commenti:

  1. Salve! La mia domanda é: quali sono le tecniche per svolgere un brainstorming? E in che tempi sarebbe meglio svolgerlo?
    Lucia Parente
    148718

    RispondiElimina
  2. la mia domanda è: quanto dura in media un brainstorming? Panichella Mariastella 148764

    RispondiElimina
  3. Quale potrebbe essere la differenza tra il brainstorming ed il problem solving? Alessia Caccavone

    RispondiElimina
  4. Quante e quali sono le tecniche del brainstorming?
    Luciana Cannone

    RispondiElimina
  5. le mie domande sono:che cos'è il brainstorming? quali sono i suoi vantaggi ?
    francesca frisenna
    148856

    RispondiElimina
  6. Qual è, secondo lo storico olandese Johan Huizinga, il significato di gioco e quali sono le ipotesi sulla sua natura? Filomena Facchiano 147532

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partendo dalla tua personale definizione di gioco hai trovato delle affinità con quella proposta da Huizinga?

      Elimina
    2. Partendo dalla tua personale definizione di gioco hai trovato delle affinità con quella proposta da Huizinga?
      Deborah Bassi

      Elimina