giovedì 17 ottobre 2013

Domande relative al secondo incontro

Per gli studenti del modulo di Metodologia del gioco e dell'animazione Come abbiamo concordato a lezione questa mattina, visto quanto già fatto per il primo incontro, vi invito nuovamente a formulare domande che possano essere utilizzate in sede di esame per presentare i temi oggi affrontati. la procedura è quella che già consocete. Vi ricordo, come concordato, che la scadenza per inserire i commenti è fissata per mezzanotte di lunedì in modo da rendere più agevole il lavoro di raccolta e sintesi operato dai vostri colleghi (che ringrazio sin da ora1) Buon lavoro!

57 commenti:

  1. In homo ludens, cosa afferma Huizinga riguardo il gioco?
    Luciana Cannone

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti! Questa è la mia domanda riguardo alla seconda lezione: nel gioco possono coesistere saggezza e follia?
    Giovanna Circelli

    RispondiElimina
  3. 1)é possibile parlare di serietà all'interno di un contesto ludico? 2) fino a che punto può essere utilizzata la razionalità nel gioco?
    francesca frisenna
    148856

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! La mia domanda in merito alla seconda lezione è: possiamo parlare di razionalità in riferimento al gioco?
    Mariangela Calabrese

    RispondiElimina
  5. Quali sono state le ipotesi sostenute nel corso degli anni riguardo la natura e il significato del gioco?
    Maria Basta 147981

    RispondiElimina
  6. La mia domanda è: cosa si intende nell'affermazione "la civiltà è un gioco"??

    RispondiElimina
  7. Cosa intende Huizinga quando parla del gioco come esercizio preparatorio?
    Federica Monaco 149320

    RispondiElimina
  8. Questa è la mia domanda: qual è la tesi di Huizinga riguardo al gioco ripresa da Umberto Eco?
    Martina Ferrante

    RispondiElimina
  9. Come considera Huizinga il binomio gioco-serietà?
    Carmen Iammarino 148735

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti :) questa è la mia domanda!! Il gioco è un'attività prettamente umana?? Filomena Facchiano 147532

    RispondiElimina
  11. La mia domanda è:
    Il gioco è solitamente visto come un momento ludico più che educativo.In che modo e con quali mezzi possiamo aumentare la valenza educativa del gioco,inteso come reale apprendimento?
    Letizia Guerrieri 148722

    RispondiElimina
  12. DOMANDA: che cosa intende Huizunga quando parla del gioco come allenamento all'autocontrollo?

    Russo Rossella

    RispondiElimina
  13. Perché il gioco da Huizinga è considerato "evacuazione di istinti nocivi"?
    Perricone Giovanna Paola Delia 148723

    RispondiElimina
  14. La mia domanda è: come in base alla società, l'esercizio preparatorio ha sviluppato le sue tesi e come sono state applicate sotto forma di gioco.
    Chiara Cicchese

    RispondiElimina
  15. La mia domanda è:"partendo dalla tua personale definizione di gioco trovi delle analogie con quella proposta da Huizinga?"
    Deborah Bassi

    RispondiElimina
  16. Cosa intende Huizinga quando parla del gioco come imitazione? Alessia Caccavone

    RispondiElimina
  17. La mia domanda è questa: in che senso parliamo di imitazione in riferimento al gioco?
    Fabiana Cinalli

    RispondiElimina
  18. Salve, la mia domanda è: "Quali e quanti significati sono stati ipotizzati per il termine 'gioco'?"

    Chiara Paglione
    Matr. 148731

    RispondiElimina
  19. La mia domanda è: "Cos'è il gioco? Quali funzioni ha?"
    Angela Campofredano 148811

    RispondiElimina
  20. Ecco la mia domanda: In che modo Huizinga intende il gioco come esercizio preparatorio?
    Silvana Falcone

    RispondiElimina
  21. In relazione alla concezione ludocentrica di Huizinga, che senso danno gli uomini al gioco?
    Rosapia Maria Barbato

    RispondiElimina
  22. Il gioco è sempre divertimento,svago,sorrisi e collaborazione o può ,come fu per la sfida tra un russo e uno statunitense,trasformarsi in un vero e proprio scontro tra 2 o più nazioni?
    Sara lamelza
    148818

    RispondiElimina
  23. La mia domanda è: perchè molto spesso pensiamo al gioco in maniera stereotipata?

    RispondiElimina
  24. Salve a tutti
    Questa è le mia domanda: in Homo Ludens, Huizinga come considera il binomo gioco-razionalità?
    Nicoletta Moffa

    RispondiElimina
  25. Salve a tutti!
    La mia domanda è: Quali vantaggi ci sono sul gioco come imitazione di qualcuno o di qualcosa?

    RispondiElimina
  26. Cosa intende Huizinga per razionalità quando dice che gli animali sanno giocare?
    Carlo Gianquitto

    RispondiElimina
  27. Salve a tutti! La mia domanda è :nella stesura del suo libro e quindi nell'elaborazione della sua teorie inerente al gioco,a chi si è ispirato o quali studi ha condotto Huizinga? Carmen Petrone

    RispondiElimina
  28. Ciao! La mia domanda è:secondo la concezione di Huizinga il gioco può essere inteso come un bisogno?
    Marica meffe

    RispondiElimina
  29. Perché spesso la funzione ludica è legata a fattori consolatori che inducono un soggetto a cercare appagamento nel gioco?

    Marinella Castellitto

    RispondiElimina
  30. Cosa intende Huizinga quando parla del gioco come "superfluo delle forze vitali"?

    Maria Teresa De Cristofaro

    RispondiElimina
  31. Secondo Huizinga quali fattori spingono l'uomo al gioco?

    RispondiElimina
  32. Secondo Huizinga quali fattori spingono l'uomo al gioco?

    Marina Gnerre

    RispondiElimina
  33. Cosa intende Huizinga quando afferma che uno dei significati del gioco è il bisogno di causare e di essere capace di fare qualcosa? quali esempi si possono fare?
    Chiara Ferrara

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Il gioco non è solo razionalità, può essere considerato anche calcolo?
    Caterina Fratangelo

    RispondiElimina
  36. Salve!!
    La mia domanda è : "in quale esempio il gioco, inteso come bisogno di rilassamento, assume anche funzione sociale?
    Nadia Massafra

    RispondiElimina
  37. All'interno del gioco, l'imitazione e l'esercizio preparatorio possono essere affiancati? Se si in che modo?
    Federica De Michele

    RispondiElimina
  38. In merito alle ipotesi sulla natura e significato del gioco, perché Huizinga parla del gioco come "allenamento all'autocontrollo?"
    Linda Foschini

    RispondiElimina
  39. Ciao a tutti! Ecco la mia domanda: "quali giochi possono far abbandonare la dimensione razionale?"
    Monica Bornaschella

    RispondiElimina
  40. A cosa fa riferimento Huizinga quando afferma che "bambini,calciatori scacchisti giocano con la massima serietà senza la minima tendenza a ridere"?
    Tania Marinelli

    RispondiElimina
  41. Ciao a tutti :) La mia domanda: Come conduce i suoi studi Huizinga partendo dalle domande "Qual è il gioco e quale ruolo svolge?"?

    RispondiElimina
  42. Ciao a tutti! La mia domanda è: "quali sono quegli aspetti che in un contesto di gioco diventano contemporaneamente accetabili e non si presentano in maniera oppositiva?"
    Stefania Pirollo

    RispondiElimina
  43. In che senso,secondo Huizinga,il gioco costituisce appagamento tramite una finzione di realtà inappagabili? Panichella Mariastella 148764

    RispondiElimina
  44. Secondo Huizinga il gioco è intessuto di ritmo e armonia. In che senso? Può avere il gioco un senso estetico?
    Dalina Ndreca

    RispondiElimina
  45. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  46. Salvee =) La mia domanda è: Prendendo come presupposto che nel gioco si possono simulare realtà inappagabili, potremmo vedere in questo la polivalenza e la mondialità del gioco come strumento d'apprendimento? E da questo la sua duttile funzione?
    Luigi Stramarcio Cimmino

    RispondiElimina
  47. E' esatto dire che Huizinga in qualche maniera riprende la teoria di Piaget? Mariagrazia Petti

    RispondiElimina
  48. Salveee!! :D
    la mia domanda è: Cosa intende Huizinga con il gioca come "funzione sociale"? il gioco può avere riscontri in ambito linguistico?
    LORENZO D'AMBROSIO
    148736

    RispondiElimina
  49. Salve! La mia domanda è : Huizinga viene ricordato come uno storico: di che genere?
    Letizia Plescia

    RispondiElimina
  50. buona sera :-)
    La mia domanda è: "Come mai l'opposizione gioco - serietà non è stabile?"
    ALESSANDRA GOLIA
    148747

    RispondiElimina
  51. Quali sono quelle attività ludiche che da bambini risultano spontanee, mentre nella vita adulta assumono, in forme diverse, un certo grado di serietà?
    Jessica Fatica
    Matr. 148732

    RispondiElimina
  52. salve a tutti!!!!! ;)
    mi chiedo se ci possano essere eventuali vantaggi e svantaggi nel bisogno di causare o essere capace di fare qualcosa. grazie
    Michele Andrea Pio Totta

    RispondiElimina
  53. Che funzione ha il giocattolo?
    Concetta Palombo

    RispondiElimina
  54. Nell' ipotesi sulla natura e significato del gioco di Huizinga, cosa intende quest' ultimo come bisogno di rilassamento individuale?
    Simona Di Chiro
    147201

    RispondiElimina
  55. Salve! La mia domanda è : perchè il bambino prova piacere nell'avere la sensazione di vertigine provocata dal gioco?
    Lucia parente
    148718

    RispondiElimina
  56. Ciao a tutti....!! Huizunga opera una distinzione molto marcata tra giochi inferiori e giochi superiori. In cosa consiste questa distinzione?
    Basta Maria
    147981

    RispondiElimina
  57. mi sa che ho sbagliato post...:) ahhaha
    Maria Basta

    RispondiElimina