Cartella con materiali
https://drive.google.com/drive/folders/1fe_XLvPeKm6B7obOxk_2PPdBozAer5dX?usp=drive_link
Gruppo b
cartella primo prodotto
https://drive.google.com/drive/folders/1gKPWXY97EgqhXQXakHmLCHYszYt42yNp?usp=sharing
cartella secondo prodotto
https://drive.google.com/drive/folders/1u5vXsmTaB13J8F3cPgef58wZ_kuw7M4M?usp=sharing
Gruppo a
cartella primo prodotto
https://drive.google.com/drive/folders/1Jf-wDGGiYtsTjWDREzoQQjqvULMITRIq?usp=sharing
cartella secondo prodotto
https://drive.google.com/drive/folders/1f5y8Si8shX2omDnr0z_rnaWTOs-LzxV8?usp=sharing
Tutti noi utilizziamo, nella vita di tutti i giorni, una molteplicità di risorse digitali. Nel più specifico ambito delle tecnologie dell’istruzione si tratta di comprendere come, nella logica propria della didattica, tali risorse possano essere funzionali alla progettazione di percorsi di apprendimento.
L’attività che viene proposta è la seguente:
Ecco il link per registrarsi a Caccia all'app
https://forms.gle/S7QkmeGnudXmGTvr8
Ricordo che possono registrarsi solo coloro che hanno firmato il modulo cartaceo la scorsa lezione.
A voce le altre questioni.
fb
Come appena concordato a lezione, pubblico le modalità della seconda attività relativa alla progettazione di una lezione
Carissimi,
grazie per la vostra partecipazione alla prima attività. Un grazie particolare a coloro che hanno pubblicato le loro scritture condividendole con gli altri. Grazie anche a chi mi ha inviato il suo contributo via mail. Per alcuni, in rigoroso ordine cronologico, ho trovato modo di effettuare la pubblicazione ma, materialmente, non riesco per tutti. Mi scuso e ringrazio: Palombi, Angelina Calabrese, Nadia Iannotta, Valeria Lombardi, Valeria Di Bona, Monica Antinucci, lorella Di Vito, Giuseppe Gelormini, Mario De Socio, Rosanna Squarciafico, Francesco Sciarretta, Mirella Cellulare, Mara Salvatore, Giulia Tornese, Giluia Colombo, Cristina Laura Spina, Osmida Iannacone, Carmen Moffa e Oreste Tirabasso. Rinnovo l'invito a pubblicare in autonomia quanto avete scritto. Ricordo che se l'intervento risulta essere troppo lungo può essere spezzato in più commenti.
Grazie per la vostra partecipazione e per il vostro contributo
A oggi pomeriggio
fb
Come concordato nell'incontro di ieri, vi propongo la prima attività relativa alla progettazione. Tenendo conto di quanto presentato (la macroprogettazione richiede scelte di architetture e mediatori ed un attenzione all'inclusione come nell'approccio universal design che chiede l'utilizzo di più canali sensoriali), vi invito a rispondere scrivendo un commento alle domande che riporto sotto.
Mi prese sottolineare: nulla di obbligario, nessuna valutazione. Solo, spero, una occasione per riflettere sulla propria esperienza, cercando individuare quanto utile per il futuro insegnamento nella scuola secondaria (e magari prepararsi all'esame finale).
Per chi ha esperienze di insegnamento: