mercoledì 18 ottobre 2023

Registrazione Caccia all'app

 Il link per il modulo di registrazione relativo all'attività Caccia all'app è il seguente:

https://forms.gle/Y9KcpcNCeSzCvhWx8

Il modulo verrà chiuso al termine della lezione del 19 ottobre.

 

1 commento:

  1. https://apps.apple.com/it/app/letmetalk-gratuita-caa-talker/id919990138
    LETME TALK è un app gratuita di CAA (comunicazione aumentativa alternativa) creata nel 2016 e finanziata attraverso donazioni. Permette di trasformare il dispositivo mobile in un comunicatore simbolico, a supporto della comunicazione per le esigenze della vita quotidiana (ospedali, scuole o case di riabilitazione) infatti, non è necessario avere una connessione ad internet o un contratto telefonico. Questa app offre la possibilità di allineare in sequenza logica le immagini in modo da formare una frase sensata sia per l’espressione di bisogni primari, sia per la composizione di semplici frasi. Il database contiene oltre 9000 simboli, di facile comprensione dell’ARASAAC, ai quali si possono aggiungere ulteriori immagini, personalizzate o fotografie scattate con la propria fotocamera. È presente il supporto vocale in numerose lingue, tra cui l’italiano.
    LETME TALK è prefigurato per bambini con autismo (ASD) ma indica un ampio campo di possibile impiego ad esempio in casi di sindrome di Asperger, afasia, aprassia,disturbi articolazioni e vocali, sclerosi laterale amiotrofica, motor neuron disease (MND), paralisi cerebrale infantile e sindrome di down.
    DESCRIZIONE: l'app possiede alcune immagini già caricate suddivise in. categorie e consente di aumentare la libreria scegliendo tra quelle presenti in ARASAAC (link) oppure tra quelle presenti nel proprio dispositivo o ancora di scattare una foto.
    Una volta selezionate, le immagini si andranno a collocare nell'ordine in una striscia posta nella parte superiore. Attraverso il pulsante "leggi", il dispositivo leggerà la frase composta e permetterà di dare voce alle immagini.
    Attraverso una pressione prolungata, ogni immagine può essere rinominata e inserita in una categoria esistente o in una nuova categoria. Ogni categoria può avere una specifica immagine e un colore sul bordo.
    Nella versione per dispositivi Android le immagini e le categorie possono essere spostate in modo da mettere in primo piano quelle più utilizzate. Ciò non avviene nella versione per dispositivi iOS.
    Attraverso il pulsante "configurazione" (posto nell'angolo in basso a sinistra nei dispositivi iOS e in alto a destra in quelli Android) è necessario salvare il proprio profilo ogni volta che vengono effettuate delle modifiche alle immagini o alle categorie. Nelle configurazioni è inoltre possibile agire sulla grandezza delle icone, sulla lingua della voce, sulla pronuncia o meno dei nomi delle categorie e sulla presenza o meno delle etichette verbali accanto alle immagini.
    N.B. Con Comunicazione
    Aumentativa e Alternativa si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.
    E un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi.
    l'approccio della CAA consente di includere nel contesto classe il minore con disabilità, ma anche l'alunno con difficoltà di apprendimento, lo studente straniero che deve imparare la lingua e, in generale, chi va un po'
    più piano.
    acanfora chiara
    micco maria letizia
    palumbo maria

    RispondiElimina