domenica 8 dicembre 2013

Domande per il corso di metodologia del gioco e dell'animazione - settimo gruppo -

Pubblico, con dei minimi aggiustamenti, le domande che avete inserito come commenti nell'apposito post. Il mio ringraziamento va a tutti voi ma un ringraziamento particolare lo devo a Nadia Massafra per aver raccolto i vostri commenti/domande, averle ordinate e confrontate e avermele inviate.

Domande relative al settimo incontro del corso di metodologia del gioco e dell'animazione.

1. Chi ha introdotto i termini "oggetti transizionali" e "fenomeni transizionali" e in cosa consistono?
2. Qual è la differenza tra il gioco di finzione e il gioco di fantasia?
3. Qual è l'idea di scuola in relazione al gioco?
4. Quali sono le caratteristiche dei giochi cooperativi? 
5. [3]  Si può intendere la scuola come uno "stato della mente"? 
6. Perché gli oggetti transizionali sono fondamentali per i bambini?
7. Come interpreta il gioco Vygotskj?
8. [2]  Quali sono le caratteristiche del gioco di fantasia?
9. [1]  Quali termini ha introdotto Winnicot? 
10. Quali sono gli autori che privilegiano il gioco come un comportamento osservabile?
11. [2-8]  Quali sono le differenze tra fantasia e finzione? 
12.  Qual'è il rapporto tra gioco e narrazione?
13. [3-5]  La scuola è il luogo in cui avviene, esclusivamente, una trasmissione dei saperi? 
14. [1-6]  Quali caratteristiche deve avere un oggetto transizionale? Perchè il bambino sceglie determinati oggetti? Ci sono bambini che non hanno oggetti transizionali? 
15. [3-5-13]  Esiste una similitudine tra gioco e scuola? 
16. Cosa sono i mediatori e quali sono?
17. [2-8-11]  Ci sono delle differenze tra fantasia e finzione? Se sì,quali sono? 
18. Secondo Piaget, il gioco ha a che fare con l'accomodamento o l'assimilazione?
19. In cosa consistono i giochi di valutazione? 
20. [18]  In cosa consiste l'assimilazione nel gioco? 
21. [2-8-11-17]  Cos'è che distingue la finzione dalla fantasia?  
22. [4] Cosa sono i giochi cooperativi e che caratteristiche hanno? Fai qualche esempio.
23. Quali sono gli autori che hanno esaminato il gioco da una prospettiva psicologica?
24. Qual è la differenza tra gioco ed esplorazione?


Un ringraziamento va a:
Carmen Iammarino, Tania Marinelli, Letizia Plescia, Michela Nobili, Nicoletta Moffa, Deborah Bassi, Carmen Petrone, Stefania Pirollo, Martina Ferrante, Mariangela Calabrese, Sara Lamelza, Dalina Ndreca, Giovanna Circelli, Marianna Papilio, Linda Foschini, Francesca Frisenna, Angela Campofredano, Rosapia Maria Barbato, Alessia Caccavone, Chiara Paglione, Angela Palladino, Maria Basta, Monica Bornaschella, Federica de Michele.

Nessun commento:

Posta un commento