sabato 6 agosto 2011

Antonio Calvani sull'uso didattico delle immagini

Appunti da Antonio Calvani, Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace, Carocci, Roma 2011, cap. 3 Come integrare testo, immagine, audio e video


- Sull’integrazione tra testo scritto e testo orale (pp. 67-74).


- Importanza didattica dell’immagine: “La ricerca, in conformità al senso comune – un’immagine vale più di 100 parole – ha anche confermato che l’uso di diagrammi e di schemi, quando chiari ed essenziali, pertinenti e ben selezionati, può rilevarsi di grande utilità” (p. 74).


- Settori maggiormente promettenti sull’uso delle immagini (es. performance aids) e rischi di un uso scorretto delle immagini (pp. 74-75) e limiti dell’immagine dinamica (p. 80).


- I principi di Mayer (principio di multimedialità, principio di contiguità temporale/spaziale, principio di coerenza, principio di modalità, principio di ridondanza) (pp. 75-76).


- Le funzioni individuate da Clark e Lyons (funzioni comunicative: decorativa, rappresentativa, mnemonica, organizzativa, relazionale, trasformativa, interpretativa; funzioni psicologiche: supporta l’attenzione, attiva preconoscenza, minimizza il carico cognitivo, aiuta a costruire modelli mentali, supporta il trasferimento di insegnamento, supporta la motivazione) (pp. 76-79).


- Rapporto tra testo scritto, immagine ed audio (pp. 80-83).


- Riferimenti: Clark R. C., Lyons C., Graphics for Learning: Proven Guidelines for Planning, Designing, and Evaluating Visuals in Training Materials, Pfeiffer, San Francisco 2004; Mayer R., Multimedia Learning, Cambridge University Press, Cambridge 2001.


Qui le slide preparate per il corso: http://www.slideshare.net/filoan/uso-didattico-delle-immagini-8788813

Nessun commento:

Posta un commento