domenica 19 settembre 2010

Per la mia tesista su Munari: calligrafia, apprendimento della scrittura e Monica Dengo

Ho avuto modo di conoscere i libri pubblicati dalla Giannino Stoppani Edizioni: l'occasione è stata una visita alla sezione kids della libreria Feltrinelli di Macerata. Sono uscito tenendo in mano come mio acquisto Penne in Pugno. Piccolo manuale di calligrafia di Monica Dengo. Il testo è un piccolo successo editoriale, uscito nel 2007, è stato ristampato nell'ottobre 2009: ha probabilmente giovato un articolo comparso l'estate dello scorso anno su La Repubblica. Penne in pugno presenta una impostazione semplice ed efficace: le lettere sono presentate in ordine alfabetico, con una serie di esempi, le indicazioni per tracciarle, e tutto lo spazio per fare esercizio...
Mi è venuto spontaneo il confronto con l'Alfabetiere di Bruno Munari (Corraini, Mantova 2007, l'edizione originale è del 1960). L'impostazione è diversa: la successione delle lettere, data dall'attenzione alla difficoltà nell'apprenderle da parte del bambino, è accompagnate da poesie con il suggerimento di ritagliarle dai giornali... certo i fini sono in parte diversi e si potrebbero pensare destinati a fasce d'età non perfettamente identiche.
Il discorso però è interessante. Potrebbero essere autonomamente ripresi: l'evoluzione storica della calligrafia e del suo insegnamento nelle scuole, il rapporto tra insegnamento della calligrafia e i processi di alfabetizzazione, la calligrafia tra arte ed insegnamento (in tal senso anche un riferimento a culture non occidentali sarebbe importante...).

1 commento:

  1. Prof. Le invio il link inerente il pdf che ho trovato su internet della Dengo. Premetto che purtroppo ancora non ho avuto modo di visionare il libro che mi ha consigliato per cui non so se ciò che linko è basato sullo stesso metodo. Comunque l'ho trovato interessante in quanto la sequenza, ad esempio della lettera "m", mi fa pensare alle onde del mare che i bambini della scuola dell'infanzia disegnano lo stesso vale per la "r" che mi ricorda l'erbetta vicino agli alberi...per cui ho immaginato l'apprendimento delle lettere anche sotto forma di disegno...

    http://www.freehandwriting.net/pdf/italicletterformsit.pdf

    RispondiElimina