domenica 9 marzo 2014

Per A. M. - Giocattoli digitali

Pensando alla sua tesi sui giocattoli, le segnalo che un paragrafo, o se vuole un intero capitolo, potrebbe essere dedicato ai giocattoli digitali.
In modo del tutto incompleto le segnalo:

  • Lego mindstorms (http://www.lego.com/it-it/mindstorms/?domainredir=mindstorms.lego.com). Il tema della dimensione ludica della robotica trova uno dei suoi esempi più evidenti nell'evoluzione dei mattoncini della lego. Tra l'altro in Molise mi hanno segnalato una scuola media che intende sperimentarne l'uso didattico: sarebbe interessante capire come. 
  • Sphero (http://www.gosphero.com/it/). Una piccola palla che può essere comandata con un iphone o un ipad. Ci sono molte applicazioni e giochi: sarebbero da verificare gli usi didattici.
  • LittleBits (http://littlebits.cc/) . Una specie di meccano in versione aggiornata: piccoli moduli che vanno assemblati permettendo l'attivazione di funzioni diverse dando così origine ad una molteplicità di oggetti. Esiste una apposita pagina "education" (http://littlebits.cc/education) sul sito...
  • Sifteo Cubes ( https://www.sifteo.com/home). Begli oggetti che riprendono in chiave digitale e interattiva tanti giochi che si facevano con i cubi... e anche la dimensione educativa è presente. Guardi questo video:  https://www.youtube.com/watch?v=JP0w9lZoLwU e non si preoccupi per l'inglese... si comprendono comunque gli usi...
Buon lavoro e mi faccia sapere!

1 commento:

  1. Grazie per gli interessanti spunti di riflessione. Cercherò di farne buon uso!

    RispondiElimina