martedì 7 dicembre 2010

Per Stefano Bonometti e Jessica Cerchiari

Ho impostato questo blog come un blocco di appunti ad uso personale per avere sempre disponibile quanto ho distribuito nei tre computer che uso normalmente e nell'hard disk che mi porto dietro come ormai indispensabile protesi. Oggi sono però dispiaciuto di questa impostazione: vorrei avere un frequentatissimo blog per dare risonanza alla bella iniziativa realizzata dal prof. Stefano Bonometti e dall'insegnante Jessica Cerchiari. Il prof. Bonometti, durante il Laboratorio di metodologia del lavoro di gruppo tenuto all'Università del Molise, uilizzando skype, ha dato modo di presentare una esperienza estremamente interessante di Philosophy for Children realizzata da Jessica Cerchiari nella scuola dell'Infanzia "Giovanni Sega" di Brescia. L'esperienza, la cui presentazione ha dato origine ad un dibattito (da parte mia ho chiesto notizie sull'uso dei linguaggi non verbali), meriterebbe di essere documentata e spero che resoconti e materiali possano essere pubblicati on line. Importante anche la tecnologia usata: Skype. Una metodologia "povera", a costo zero, ma che è stata perfettamente funzionale: audio e video hanno funzionato in maniera ottimale permettendo una interazione anche con gli studenti. L'ideale sarebbe stato realizzare un video dell'incontro, magari da inserire nella web tv dell'ateneo, ma comunque almeno qualche foto è disponibile a questo indirizzo: http://www.flickr.com/photos/25911409@N08/sets/72157625419325601/.
Ancora complimenti a Stefano Bonometti e Jessica Cerchiari!

Nessun commento:

Posta un commento