Tutti noi utilizziamo, nella vita di tutti i giorni, una molteplicità di risorse digitali. Nel più specifico ambito delle tecnologie dell’istruzione si tratta di comprendere come, nella logica propria della didattica, tali risorse possano essere funzionali alla progettazione di percorsi di apprendimento.
L’attività che viene proposta è la seguente:
1. Individuazione
di una risorsa digitale che possa essere usata nella scuola primaria. In tal senso possono essere indicati: a. video/audio pubblicati sulla rete; b.
siti, account social; c. applicazioni.
2. Breve
indicazione di come potrebbe essere usata per attività didattiche.
3. Il
nome e il link della risorsa, come pure la breve indicazione, vanno pubblicati
in un commento a questo post.
4.
I commenti vanno realizzati in coppia. I gruppi da tre devono
essere autorizzati. Si raccomanda di firmare i commenti.
5. in una logica di gamification la partecipazione porta all'acquisizione di 1 (un) punto. Vedremo gli altri passaggi e le possibilità di acquisire ulteriori punti...
La scadenza per l’invio dei
commenti è il 24 ottobre prossimo alle ore 12.30.
l'attività
può essere svolta completamente on line, ma è possibile lavorare anche
il presenza durante l'incontro del 24 ottobre dalle ore 11 alle ore 12.30.
Si ricorda che l'attività è destinata solo a coloro che si sono registrati.
Attività di tecnologie didattiche svolta da:
RispondiElimina-Cinotti Giovanna 178581
-Bracone Mary 178878
Risorsa didattica: app twinkl
https://play.google.com/store/apps/details?id=co.uk.twinkl.Twinkl
Descrizione risorsa: Twinkl è un'applicazione che fornisce accesso immediato a oltre 600.000 risorse create dagli insegnanti, inclusi fogli di lavoro, materiali di visualizzazione, interi schemi di lavoro, pianificazione delle lezioni e materiali di valutazione fino ai giochi educativi online, realtà aumentata e molto altro ancora. Perfetto per insegnanti, scuola, classe, genitori, educatori domestici / istruzione domiciliare, operatori sanitari, assistenti all'infanzia, assistenza all'infanzia / scuola materna / scuola materna, tutor e tutti gli altri contesti educativi.
L'app offre la possibilità di aggiungere disegni, testi, forme, immagini, sfondi, bordi e linee guida con un solo click. Twinkl ha vinto più volte il Queen's Award, per Enterprise for Innovation nel 2020 e per International Trade nel (2018). Milioni di educatori visitano Twinkl in tutto il mondo per trovare materiali didattici coinvolgenti e in linea con il curriculum. Realizzate da insegnanti qualificati, le risorse Twinkl possono far risparmiare ore di tempo ogni settimana. In effetti, il 97% dei suoi membri concorda sul fatto che Twinkl migliora il proprio equilibrio tra lavoro e vita privata.
Progetto realizzato da:
RispondiEliminaNaika Maria D'Annunzio 178608
Alessandra Puzella 178740
Per la progettazione delle nostre future attività didattiche nella scuola primaria, siamo propense ad utilizzare una risorsa digitale, "Genially", una piattaforma online gratuita.
Essa propone attività ludiche con scopo formativo, fornendo vari template (modelli), tra i quali ad esempio, il "Board game" (gioco dell'oca).
Agli alunni, tramite un click, viene chiesto di lanciare il dado, in maniera virtuale, e muovere la pedina in base al numero uscito. Selezionando la casella corrispondente a quest'ultimo, si aprirà una finestra nella quale comparirà una domanda interattiva, a cui gli alunni dovranno rispondere a seconda delle loro conoscenze, in seguito valutate a fine gioco.
Proseguendo, nelle successive caselle, le finestre potranno presentare video/immagini/mappe, per mezzo dei quali l'insegnante potrà procedere con l'attività didattica.
Con questa modalità di insegnamento, si ha la possibilità di facilitare l'apprendimento, riducendo lo sforzo cognitivo, attraverso la gamefication (ludicizzazione).
https://genially.com/it/
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLavoro svolto da: Arianna Maddalena 178696 ; Alessandro Petrone 178729
RispondiEliminaDuolingo è un’app per l’apprendimento di tutte le lingue rivolto a qualsiasi fascia d’età. In particolare, per quanto riguarda la didattica nella scuola primaria, è presente la versione ‘’Duolingo for kids’’, progettata in base alle esigenze di apprendimento dei piccoli studenti.
Come può essere utilizzata l’app a fini didattici:
1) sviluppo della competenza linguistica: permette lo sviluppo del vocabolario, della pronuncia, della comprensione scritta, della grammatica di base. Ciò avviene attraverso esercizi come l’abbinamento di immagini con parole, la traduzione di frasi, attività di ascolto e comprensione;
2)gestione del carico cognitivo: viene ridotto il carico cognitivo intrinseco, perché l’app fornisce spiegazioni coincise e semplici, in modo da non sovraccaricare i bambini. Viene diminuito il carico cognitivo estraneo, in quanto attraverso attività coinvolgenti mantiene l’attenzione dei bambini alta, evitando distrazioni;
3)stimolazione attraverso attività ludiche: ogni esercizio si trasforma in un gioco, mediante animazioni, elementi grafici colorati e vivaci. I bambini ricevono ricompense guadagnando punti ed entrando in nuovi livelli(motivazione estrinseca). Con questa modalità l’apprendimento linguistico viene percepito come un divertimento e meno come un lavoro(motivazione intrinseca);
Link per l’app: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.duolingo
https://apps.apple.com/it/app/duolingo-language-lessons/id570060128?l=en-GB
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLavoro svolto da:
RispondiEliminaMaria Pelosi 178722
Miriam Pelosi 178725
https://genially.com/it/
In coppia abbiamo individuato come risorsa digitale da utilizzare nella scuola primaria “Genially”, la piattaforma leader per la creazione di contenuti multimediali per insegnanti e alunni di tutti i livelli d’istruzione, che permette di creare immagini, presentazioni, infografiche, quiz e altri contenuti interattivi, utili per attirare l’attenzione dei bambini. In tal senso abbiamo pensato di strutturare un sondaggio, partendo da un tema di discussione molto attuale ed importante da qualche anno a questa parte, ovvero l’utilizzo che si fa dei social, i rischi che ne derivano e le corrette abitudini che si dovrebbero avere. Alla fine di tale sondaggio abbiamo previsto un momento di riflessione sulle risposte date dagli alunni e ci siamo proposte di spiegare i comportamenti corretti che si devono assumere in rete. Come docenti sottolineiamo i rischi e i vantaggi che ne derivano, dando consigli e facendo capire l’importanza del dialogo in famiglia rispetto a questo tema, perché è soprattutto nel tempo libero trascorso in casa che si fa un uso smisurato dei social.
Ecco un esempio di come può essere utilizzato “Genially”:
https://view.genially.com/6712799b712b6326bf43d769/interactive-content-quiz-utilizzo-social
Attività tecnologie dell'istruzione svolta da:
RispondiEliminaAntonina Marasca (178699),
Anita Ianniruberto (178853),
Francesca Norelli (179009).
Risorsa individuata: https://learningapps.org/
La risorsa che abbiamo scelto è una piattaforma digitale gratuita, pensata per ogni grado di istruzione e i suoi contenuti permettono di lavorare con tutte le
materie. Con LearningApps è possibile creare e personalizzare i propri giochi, quiz e test didattici oppure utilizzare le attività create e condivise da altri insegnanti. Utilizzarlo in classe è molto semplice:
- nel caso in cui si voglia creare una nuova attività basta cliccare su "crea app ", scegliere la tipologia preferita (es. quiz a scelta multipla, testo bucato, ordinare le coppie...) e realizzare il progetto;
- nel caso in cui si voglia utilizzare un'attività già creata bisogna cliccare su "cerca tra le app", selezionare la Categoria (geografia, arte, italiano ecc) e scegliere tra gli Esempi proposti.
L'alunno ha a disposizione un tempo precedentemente stabilito, al termine del quale riceve in modo automatico il feedback.
Questa piattaforma è inclusiva poiché permettendo all'insegnante di creare da zero un 'attività gli dà la possibilità di personalizzarla rispettando i bisogni degli studenti stranieri, con disturbi dell'apprendimento o con disabilità.
Infine questi esercizi interattivi consentono di fissare gli argomenti a fine lezione e valutare ciò che l'alunno ha imparato.
Ringrazio tutte e tutti per i commenti inseriti! Grazie per la vostra partecipazione e per i vostri contributi! Come avete visto alcune risorse sono segnalate da più commenti... bisognerà rifletterci un attimo. Domani a lezione verifichiamo che tutti i commenti siano inseriti e iniziamo a ragionare sulla valutazione. fb
RispondiEliminaAttività tecnologie dell'istruzione svolta da: Irene Lionetti 178689.
RispondiEliminaRisorsa individuata: ThingLink
ThingLink è una piattaforma multimediale interattiva, utilizzata dagli insegnanti per rendere l'apprendimento più dinamico e coinvolgente. Pur non trattandosi di uno strumento di gamication, la natura interattiva ed esplorativa più trasformare l'apprendimento più simile a un gioco.
Per poter utilizzare il programma è necessario registrarsi al sito https://www.thinglink.com/it/ oppure scaricare l'app disponibile per IOS (https://apps.apple.com/it/app/thinglink/id647304300) e Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.thinglink.android).
La piattaforma permette di caricare foto e disegni - propri o scaricati dal web- e di valorizzarli con narrazioni audio, video, link, testi e altre immagini: i contenuti si apriranno sfiorando i tag.
Il punto di forza di ThingLink è l'audio-lettura, funzione che rende l'app utile per una didattica inclusiva, tale funzione permette di leggere il testo con un carattere easy reading (carattere ad alta leggibilità, consigliato per alunni D.S.A) e ascoltare il testo con una voce guidata (consigliata per alunni D.S.A, D.V.A, B.E.S e per alunni neo arrivati in Italia o altri Paesi).
De Simone Maria Pia 178627
RispondiEliminaRomano Veronica 179025
Applicazione: Khan Academy
https://it.khanacademy.org/
Khan Academy è un’applicazione che mira all’apprendimento dei bambini. Agli allievi piacerà imparare, l’apprendimento diventa divertente grazie ai bizzarri personaggi che guidano i bambini nelle attività e nelle storie. L’approccio dei giovani alunni alle materie avviene attraverso esercizi creativi aperti e attività valutate. Man mano che avanzano con l’apprendimento, i bambini raccolgono accessori come insetti, cappelli e giocattoli per i loro personaggi dell’app preferiti. Crea anche percorsi personalizzati garantendo ad ogni bambino un’offerta di attività, libri, video educativi e lezioni creative che permettono ad ognuno di apprendere secondo i propri tempi, creando un’esperienza individualizzata per ogni alunno.
È un’applicazione che permette di avere un servizio online gratuito dove qualsiasi persona può apprendere molte materie diverse come matematica, scienze, arte, fisica, informatica… Si tratta di un’applicazione che permette agli allievi di mettere in discussione le loro competenze e all’insegnante di capire e valutare se gli alunni hanno appreso ciò che è stato trattato durante la lezione. Una volta che l’insegnante ha effettuato l’accesso e scelto il grado di difficoltà, può creare una classe online dove successivamente gli alunni si aggiungeranno tramite un codice. Oltre a dei quiz su determinati argomenti quest’applicazione mette a disposizione dei video con esempi e spiegazioni che possono essere utilizzati dall’insegnante. Cosa positiva di quest’app è che se un alunno è assente durante la spiegazione di un argomento tramite questi video, esempi e esercizi può risultare più semplice comprendere ciò che si è trattato in aula, oppure se un alunno non ha ben compreso durante la lezione può sempre rivedere il materiale messo a disposizione sull’app. L’insegnante può aiutarsi durante la spiegazione con i video, dopo una breve spiegazione, tramite i quiz dell’applicazione suddivisi per argomento, per rendere il tutto più simpatico può dividere gli alunni in più gruppi e un alunno per volta di ogni gruppo dovrà rispondere alla domanda posta dal quiz, chi avrà più punti avrà vinto. Questa modalità attirerà l’attenzione degli allievi e permetterà all’insegnante di poter valutare cosa è stato appreso ma anche far divertire i propri alunni senza stancarli troppo. Oltre a Khan Academy abbiamo anche la versione per i bambini Khan Academy Kids fino agli 8 anni con tante attività interattive.
Attività di tecnologie dell'istruzione svolta da:
RispondiEliminaDi Nezza Mary Noemi, matricola:178897
link:https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrkPY47KBpnsrQJu1xHDwx.;_ylu=Y29sbwMEcG9zAzEEdnRpZAMEc2VjA3Ny/RV=2/RE=1729796284/RO=10/RU=https%3a%2f%2fskidos.com%2fportfolio%2fsmart-boats%2f/RK=2/RS=iERuih0MGMGnU.vX_m7pvnO.X24-
Proporrei un’applicazione che si chiama “SKIDOS Boats” con la quale il tempo davanti allo schermo diventa un’esperienza attiva di apprendimento costruttivo e di verifica delle competenze acquisite, i giochi SKIDOS stuzzicano la curiosità, la creatività e motivano ad imparare i bambini dai 2 agli 11 anni. Questo gioco coinvolge i bambini, è strutturato come se fosse un gioco ma allo stesso tempo fa sorgere la voglia di imparare, creando quella giusta miscela tra sfida e apprendimento che incoraggia il bambino ad imparare. I giochi sono coinvolgenti ma allo stesso tempo i contenuti sono istruttivi, migliorano le capacità di apprendimento e incoraggiano il gioco attivo. Inoltre, è uno spazio sicuro per i bambini ed è uno spazio in cui si possono creare fino a 6 profili gratuitamente e personalizzarli in base alla fascia di età. Io utilizzerei queta risorsa, saltuariamente, come strumento di verifica di quanto appreso durante il ciclo di lezioni, la utilizzerei saltuariamente perché credo sia molto importante la pratica della scrittura, la utilizzerei soprattutto per non appesantire ulteriormente la lezione frontale, in quanto si tratta di un gioco a tutti gli effetti, costruito da esperti sulla base del metodo Montessoriano; lo utilizzerei perché non solo permette di imparare attivamente, ma soprattutto perché crea quel clima di sfida costruttiva che permette di imparare in modo giocoso.
Tutti hanno pubblicato? Qualcosa non mi torna... C'è un numero di commenti minore rispetto a quelli che avevo visto (esempio: mi ricordo ben 2 commenti che proponevano padlet...). Facciamo il punto e recuperiamo tutto ciò che serve direttamente a lezione. Buon fine settimana fb
RispondiEliminaBuonasera professore, il commento pubblicato negli scorsi giorni da Giorgia Mignone, Lavinia Aucelli e Zoe La Verghetta non risulta più visibile.
EliminaLa risorsa digitale indicata era “Smart Tales”.